Una profonda passione per i gioielli e dedizione per i nostri clienti da oltre 30 anni.

Zaffiri tra storia e curiosità

Oggi parliamo di Zaffiri, riportando un articolo di Selene Oliva di Vogue Italia. 

Non tutti gli zaffiri sono blu: è certo, però, che questa tonalità è la più preziosa, soprattutto se proviene da regioni nobili come Kashmir, Birmania e Sri Lanka. Quella punta intensa che tende all'infinito, che brilla alla luce naturale, ha catturato l'immaginario di diversi artisti che hanno scelto di dipingere le volte con tonalità intense zaffiro, mentre gli stilisti si sono dilettati a utilizzare questo blu per elegantissime proposte da giorno e da sera. E oggi questa gemma è anche tornata di moda, dopo che Pantone ha eletto il "Classic Blue" colore dell'anno 2020.

Gli zaffiri sono solo blu?

Lo zaffiro è una varietà del minerale corindone (ossido di alluminio): esistono tantissimi colori in natura, per questo quando si parla di queste pietre bisognerebbe posporre la specifica della tonalità. Nella gioielleria e nel linguaggio comune, però, lo zaffiro è quello blu, mentre tutti gli altri sono “fancy”. La particolare nota bluette dipende da una cospicua presenza di ferro e titanio. La massima bellezza si può osservare sotto luce naturale o fluorescente, quella incandescente invece può rovinare la pietra stessa.

Zaffiro blu, tra miti e sacre scritture

Secondo la mitologia greca, il Titano Prometeo “prende in prestito” il fuoco e s'impossessa anche di uno zaffiro blu. I Persiani lo chiamano “lazvard”, letteralmente “che ha il colore del cielo sereno”: questo perché si pensava che la Terra fosse appoggiata su un enorme Zaffiro, il cui riflesso blu dava il colore al cielo, tanto da far chiamare la pietra anche “l’occhio del cielo”. In ebraico il nome zaffiro significa "la cosa più bella" e, secondo tradizioni orientali, ispirerebbe un profondo desiderio di preghiera.

I molteplici significati dello zaffiro

Nelle relazioni questa pietra simboleggia sincerità e serenità, mentre  è considerato un talismano che protegge dagli spiriti del male e da altre sgradevoli creature della notte, un portafortuna invece per viaggiatori e ricercatori. Rappresenta l'amore fedele se regalato come anello di fidanzamento.

Fonte:

https://www.vogue.it/moda/article/zaffiri-blu-storia-significato-gioielli-famosi-anello-fidanzamento-lady-d-kate-middleton